La spaventosa e bellissima terra di Alagaësia sta attraversando un periodo oscuro a causa della caduta dei Cavalieri dei Draghi, traditi da uno di loro, Galbatorix, divenuto sovrano incontrastato.
Un giorno, l'elfa Arya, alleata dei Varden, una comunità di ribelli nemici del re, ruba una pietra magica e riesce ad impedire allo spettro-stregone Durza, un potente alleato di Galbatorix, di riprenderla. A trovarla è Eragon, un ragazzo di 17 anni, che vive in una fattoria insieme allo zio Garrow e al cugino Roran.
Eragon scopre che la pietra è in realtà un uovo di drago e viene a sapere dell'esistenza che fu dei Cavalieri ascoltando le storie di Brom, anziano del villaggio. Schiusosi l'uovo nasce Saphira, la dragonessa che si scopre essere di Eragon, che cresce molto in fretta e Eragon comprende che il suo destino è quello di diventare un Cavaliere dei Draghi. Durza invia i Ra'zac a uccidere Eragon che riesce a sfuggirgli, tuttavia suo zio Garrow rimane ucciso. Eragon viene portato via da Carvahall da Brom, che conosce il suo segreto e si prende l'impegno di addestrare e istruire Eragon e condurlo dai Varden, dove sarà al sicuro.
Eragon e Brom arrivano a Daret, dove il ragazzo scopre di possedere poteri magici. Frattanto impara a cavalcare agilmente Saphira. Durante il viaggio Eragon scopre che Brom è un Cavaliere dei Draghi, la cui cavalcatura era stata uccisa da Morzan, un cavaliere rinnegato al servizio di Galbatorix. Durza per catturare Eragon escogita il seguente tranello: evocando Arya in un sogno induce Eragon ad andare a Gil'ead per salvarla; cade così in un'imboscata e Brom rimane mortalmente ferito e, prima che possa uccidere anche lui, interviene Murtagh che colpisce lo spettro con una freccia alla testa, e aiuta Eragon a scappare dalla prigione. Però Brom muore per il colpo ricevuto alle costole. Prima di morire Brom dona a Eragon la sua spada, Zar'roc. Eragon, Murtagh e Arya riescono a scappare. A guidare Eragon verso i Varden è Arya, in stato di finto coma. I quattro raggiungono i Varden dove combattono la battaglia finale contro l'esercito di Durza: Eragon riesce a uccidere lo spettro con un colpo al cuore (l'unico modo per uccidere uno spettro) vendicando così la morte di Brom, ma per ucciderlo perde l'equilibrio e cade dalla sella di Saphira. Eragon si sveglia mentre Arya sta tornando a Ellesmera e si affretta per raggiungerla. Dopo essersi salutati, Arya prosegue il suo viaggio, mentre Eragon torna dai Varden per festeggiare il primo trinfo sul Re. Intanto Galbatorix venuto a conoscenza del fallimento di Durza, giura vendetta.