SCOPRI DI PIU SU Toy story
I personaggi giocattoli principali sono:
- Woody (doppiato da Tom Hanks in inglese e da Fabrizio Frizzi in italiano) - il pupazzo di uno sceriffo; è il giocattolo preferito di Andy, e per questo ha una posizione speciale sul letto, ottenendo quindi il ruolo di leader di tutti i giocattoli.
- Buzz Lightyear (voce di Tim Allen in inglese e di Massimo Dapporto in italiano) - uno Space Ranger di Star Command. È un nuovo giocattolo in plastica con voce elettronica, ali, laser (un LED) ed un reattore. Buzz era un regalo del compleanno di Andy.
- Mr. Potato (voce di Don Rickles in inglese e di Angelo Nicotra in italiano) - un pupazzo di Mr. Potato Head della Hasbro, Inc.. è una testa a forma di patata da cui si possono staccare tutti i componenti della faccia (occhi, naso, orecchi..). È diventata un giocattolo di Andy dopo essere stato un set decorativo per verdure.
- Rex (voce di Wallace Shawn in inglese e di Carlo Valli in italiano) - un pupazzo di un Tyrannosaurus rex prodotto dalla Mattel (almeno così dice lui nel film) colpito da ansia per un complesso di inferiorità (ha paura di non essere abbastanza spaventoso). Ad ogni compleanno spera che ad Andy venga regalato un dinosauro erbivoro in modo da poter essere di nuovo il re dei dinosauri. La cosa che lo preoccupa di più e lo rende nevrotico è la corrosione della plastica.
- Slinky Dog (voce di Jim Varney in inglese e di Piero Tiberi in italiano) - un cane bassotto molto fedele a Woody.
- Hamm (voce di John Ratzenberger in inglese e di Renato Cecchetto in italiano) - un salvadanaio a porcellino.
- Bo Peep (voce di Annie Potts in inglese e di Cinzia de Carolis in italiano) - la bambola di una pastorella, amata da Woody.
- Sarge (voce di R. Lee Ermey in inglese e di Andrea Ward in italiano) - il comandante di un esercito di soldatini di plastica. Trama
Il film inizia con una riunione dei giocattoli, alla fine della quale si genera il caos perché viene annunciato che quel giorno è il compleanno di Andy. Tutti i giocattoli hanno paura di esser sostituiti, tranne Woody, il preferito. Per calmare gli altri, Woody decide di mandare un piccolo gruppo di soldatini a vedere che regali vengono consegnati ad Andy, e trovano solo una scatola, della quale non riescono a capire cosa sia il contenuto.
Avendo sentito che i bambini stanno arrivando al piano di sopra dove si trova la camera di Andy, tutti i giocattoli si affrettano a tornare al proprio posto.
Quando Andy arriva, Woody è spostato dal suo posto, il centro del letto, e messo sul pavimento, per far spazio al nuovo, famoso Buzz Lightyear. Il conflitto tra i due si sviluppa nella gelosia di Woody nei confronti di Buzz, ma cadendo accidentalmente in strada, i due rivali sono costretti ad allearsi per fronteggiare insieme i pericoli del mondo esterno.