SCOPRI DI PIU SU Oceania
Trama: tremila anni fa, i più grandi velisti del mondo viaggiarono attraverso il vasto Pacifico, scoprendo le molte isole dell'Oceania. Però accadde che, per un millennio, i loro viaggi non proseguirono - e nessuno ne conosce il motivo. Vaiana è una vivace adolescente che intraprende un'audace missione nel tentativo di dimostrarsi un'esperta viaggiatrice, terminando così l'incompiuta ricerca dei suoi avi. Durante questo viaggio, Vaiana incontra il leggendario semidio Maui, con il quale attraverserà il mare aperto in un viaggio ricco di azione, affrontando enormi creature di fuoco ed ostacoli insormontabili.
Personaggi:
Vaiana Waialiki (Moana Waialiki): è la protagonista del film, una principessa sedicenne del Pacifico meridionale, che vive in un villaggio con i genitori e la nonna paterna. Ispirata dalle storie affascinanti che quest'ultima è solita raccontarle, Vaiana vuole scoprire perché la sua gente ha smesso di esplorare il mondo al di là della barriera corallina del loro villaggio. In molte lingue polinesiane Moana, nome originale del personaggio, significa oceano, mentre Vaiana in tahitiano significa acqua di grotta. La giovane manifesta infatti un inspiegabile legame con l'oceano e con tutte le sue creature marine.
Maui: è il co-protagonista del film, un semidio dotato di capacità mutaforma; possiede un gigantesco arpione magico ed ha il corpo coperto da tatuaggi animati. Pur sentendosi "incompleto" dato che non è completamente né un dio né un umano, egli prova piacere nel mettere in mostra le sue abilità divine.
Capo Tui Waialiki: è il capo di un villaggio polinesiano dell'isola di Motunui ed è l'iperprottetivo e saggio padre di Vaiana.
Sina: è la brillante e solidale madre di Vaiana.
Nonna Tala: è l'anziana nonna paterna di Vaiana, con cui ha uno stretto legame e con cui condivide la sua passione per l'oceano.
Pua: è un maialino vietnamita, migliore amico di Vaiana.
HeiHei: è un gallo imbranato che da passeggero clandestino si unisce al viaggio di esplorazione dei protagonisti.
Tamatoa: è un infido, sadico e narcisista granchio del cocco di 15 metri, proveniente da Lalotai, il regno dei mostri. Estremamente vanitoso e con un cupo senso dell'umorismo, è un vecchio nemico di Maui, a cui tempo addietro aveva rubato il suo arpione magico per abbellire il suo guscio.
Te Ká: è l'antagonista principale, una terribile e mostruosa strega di lava ispirata a Pele, la divinità del fuoco e dei vulcani nella mitologia hawaiana.