La storia comincia con Tom, figlio dell'archeologo James Carter, che, accompagnato dai suoi compagni di classe Bob, Eric e John, entra nello studio di suo padre per cercare degli indizi sulla sua misteriosa scomparsa avvenuta durante una spedizione. Qui, frugando fra le varie cose, i quattro ragazzi trovano un gioco da tavolo chiamato Dinofroz, contenente un plastico, quattro Spinrock, quattro action figure di dinosauri e alcune Carte di Potenziamento. Presto scoprono che grazie a questo gioco possono tornare in un passato preistorico dove la razza dominante è quella dei draghi, mentre gli uomini e i dinosauri sono a loro sottomessi. Ma una volta nel passato scoprono anche che grazie ai loro Spinrock possono trasformarsi in dinosuari chiamati Dinofroz e combattere così i draghi. Da questo momento, in ogni episodio, quando il gioco si illumina, tre di loro tornano nel passato, mentre il quarto, che viene scelto di volta in volta facendo combattere fra di loro gli Spinrock, rimane nel presente e assiste i suoi compagni durante i combattimenti attivando le Carte di Potenziamento. La loro missione nel passato sarà quella di trovare tutti i frammenti di Rockfroz e far così avverare la profezia secondo la quale i Dinofroz avrebbero sconfitto Neceron, il signore dei draghi, ponendo così fine al dominio dei draghi sulla Terra. Inoltre, nel presente, dovranno vedersela con un'organizzazione chiamata Divisione Doppio Delta, che cerca di rubare a Tom l'orologio di suo padre, per carpire le informazioni contenute in un chip al suo interno.