Billy e Mandy sono due strani bambini che vivono nella periferia della cupa città industriale di Endsville. Il primo è un bambino ottimista e sempre felice, non perché abbia un carattere solare ma semplicemente perché è un completo imbecille; la seconda è una bambina cinica, misantropa e sadica che non sorride mai, forse perché è l'unica dotata di intelligenza in un contesto principalmente composto da idioti.
Un giorno, i due festeggiano il decimo compleanno di Mr. Snuggles, il criceto di Billy: l'unica cosa che questo animaletto sa fare è dare un morso quando qualcuno dice "bacetto". Ma il criceto è ormai decrepito e nella stanza di Billy compare Tenebra, il Cupo Mietitore ("The Grim Reaper" nell'originale), per prendere l'anima di Mr. Snuggles. I ragazzini, al contrario di altri, non si spaventano per la grottesca apparizione, l'uno perché troppo stupido e l'altra perché troppo poco emotiva.
Tenebra, seppure perplesso, decide di concludere comunque il suo lavoro, ma Billy non sembra intenzionato a consegnargli l'amato criceto e Mandy ne approfitta per proporre alla Morte una sfida che, se avesse vinto, gli avrebbe fruttato sia l'anima di Snuggles che quella di Billy; in caso negativo avrebbe dovuto diventare il migliore amico di Billy e Mandy.
I tre si trasferiscono allora nel Limbo per la sfida, dove Tenebra ritiene di batterli facilmente nella danza limbica, essendo composto di sole ossa, ma Mandy pronuncia la parola "bacetto", spingendo Snuggles a mordere Tenebra, che manda in frantumi il bastone per il limbo e perde la scommessa. Tenebra diviene così il miglior amico dei due ragazzini (anche se per Mandy è più che altro uno schiavo).
I tre vivono insieme avventure pazzesche, in cui tutto ciò che dovrebbe far paura diviene invece continuo oggetto di scherzo e di divertimento.