Una tartaruga marina verde, Sammy, nasce su una spiaggia e si mobilita per uscire da un pendio di sabbia ma viene catturato da un gabbiano. Riesce a fuggire insieme ad un'altra tartaruga, Shelly, anch'essa catturata da un gabbiano, finendo su una zattera ad oceano aperto ma perde Shelly. Viene aiutato da un'altra tartaruga, Ray, col quale stringe subito amicizia e crescono insieme.
Anni dopo, Ray e Sammy raggiungono un battello dove però vengono catturati e messi in reti da traino separati. Sammy riesce a liberarsi e raggiunge la riva del mare dove viene rinchiusa in un recinto, custodito da hippy umani e stringe amicizia con un gatto, Fluffy e con una tartaruga più grande, Vera, che viene poi rilasciata in mare. Tuttavia, gli hippy si rivelano essere dei clandestini e vengono perciò arrestati dalla polizia e Sammy fugge e torna all'oceano dove ritrova Vera e insieme si mettono alla ricerca di cibo e trovano una tartaruga femmina che si scopre essere Shelly.
Le due tartarughe decidono così di percorrere l'oceano ma, arrivati nel canale di Panama, i due vengono separati e Sammy viene portato in Antartide dove viene raccolto dagli ecologisti e portato in California dove rincontra Fluffy.
Questa volta, Sammy viene rilasciato nell'oceano e incontra due pesci che cercano aiuto per aiutare una tartaruga intrappolata in un contenitore. Sammy libera la tartaruga, che si rivela essere Ray, attualmente fidanzato con un'altra tartaruga, Rita. Sammy raggiunge un galeone demolito e trova Shelly che si incontra con un'altra tartaruga. Rita gli rivela che la tartaruga è Robbie ed è solo un playboy. Sammy infatti è innamorato di Shelly e per rubarle il cuore, decide di mettere in scena un salvataggio con l'aiuto di Albert, uno squalo senza denti e il piano riesce. Così Sammy e Shelly si fidanzano e insieme a Ray e a Rita tornano nel loro luogo di nascita dove si stabiliscono e mettono al mondo dei figli.